PROGETTO DI LEGGE AUTISMO. Proposta revisione Livelli di supporto per le persone autistiche adulte

 

Quando si parla di Livelli di autismo non si intende livelli di gravità ma di supporto alla persona autistica.

Non esiste l'autismo "lieve" o "grave", tutte le persone autistiche sono autistiche al 100%, al di là delle co-occorrenze associate.

Per le persone autistiche che hanno il Livello1 di supporto, la Legge 104/92 non prevede alcuna tutela e assistenza dopo i 18 anni.

Spesso le nostre caratteristiche sono disabilizzanti ed essendo invisibili a prima vista, non vengono socialmente e legalmente riconosciute come invalidanti.

Di conseguenza noi persone autistiche non siamo tutelate come qualsiasi altra persona disabile.

Una soluzione c'è: ho incontrato l'avvocato Francesco Di Lieto, vicepresidente nazionale Codacons, che ha deciso di sostenere questa battaglia per la tutela dei nostri diritti.

Questa è la mail con cui l'avvocato Di Lieto formalizza la sua totale disponibilità e dell'Associazione che rappresenta per la nostra causa:

"Gentile Dottoressa, 

così come concordato questa mattina, Le formalizzo la totale disponibilità, mia e dell'Associazione che rappresento, a sostenerLa affinché come diceva qualcuno - i diritti siano di tutti gli uomini, altrimenti faremmo meglio a chiamarli "privilegi"-.

Nel nostro paese, che pomposamente ama definirsi democratico e solidale, ogni giorno viene calpestata la dignità delle persone, attraverso il linguaggio, l'educazione, l'accessibilità... ghettizzando sistematicamente chi appare diverso agli occhi di coloro che si arrogano il diritto di valutare la "normalità" altrui.

E tutto questo avviene grazie alla nostra pavida complicità. Dobbiamo perciò sentirci chiamati a reagire, con forza, per "rimuovere", come recita la nostra Costituzione, tutti gli ostacoli e le barriere di cui si nutre l'ipocrisia imperante. Proviamo a camminare insieme per dar voce e risposte a chi viene isolato, perché colpito da una brutta malattia... il nostro pregiudizio.


Punti fondanti del Progetto di Legge

1. ISTRUZIONE SUPERIORE. Docente di sostegno specializzato per i percorsi universitari e operatore educativo per l'autonomia e la comunicazione.

2. AUTONOMIE PERSONALI E SOCIALI Assistenza domiciliare e non domiciliare con operatore/educatore (supporto organizzativo, cura della persona, cura della propria salute, vita domestica, gestione del denaro, spostamenti, ecc.)

3. ACCESSO E TUTELA SUL LAVORO. Diritto a lavorare con strumenti idonei e in un ambiente adeguato alle caratteristiche e specificità di ognuno.


PER LA PRIMA VOLTA POSSIAMO AUTORAPPRESENTARCI.

Adesso abbiamo 15 giorni per scrivere la bozza. Questo Progetto di Legge nascerà totalmente dalla comunità autistica. Il Codacons così come altre associazioni e studi legali ci saranno di supporto.

Nella stesura del Progetto sarò aiutata da persone autistiche e amic*

Eleonora Marocchini, PhD, Psicolinguista; Giusy Mercurio, Avvocata; Red Fryk Hey, Ballerina e Attivista; Giulia Gazzo Lunny, Attivista; Giangiacomo Tedeschi, Ingegnere informatico. 

Ma c'è bisogno del vostro sostegno a partire da adesso: l'iter sarà lungo e vi aggiornerò man mano sui progressi.


QUESTA LOTTA E' PER I DIRITTI DI TUTTE E TUTTI SENZA ESCLUSIONI




👉 Se sei un* avvocat* e vuoi aiutarci non è necessaria alcuna iscrizione o tesseramento ad associazioni o allo stesso Codacons.

👉 Per collaborare scrivi una mail al mio blog spazio.neurodivergente@gmail.com ti metterò in contatto con noi.

 


Commenti

Post popolari in questo blog

PIZZAUT E IL LAVORO ISTITUZIONALIZZATO

GIOVANNI ALLEVI A SANREMO 2024, ABILISMO E INSPIRATION PORN TRA LE NOTE DI "TOMORROW"

INTERVISTA A IMMANUEL CASTO. Immanuel Casto oltre il mito: sono autistico e non autosufficiente